pride

Disabilty Pride Palermo 21-22 Ottobre

05 Ottobre 2023

Sabato 21 e Domenica 22 ottobre sono le date del Disability Pride a Palermo, una manifestazione che nasce negli Stati Uniti negli anni ‘90 e che in Italia ha preso forma nel 2015 proprio in Sicilia con l’Handy Pride, dando vita ad un network italiano che sostiene e coordina il movimento. 

Quest'anno Palermo è l’ultima tappa di ben 7 Disability Pride: Torino, Genova, Milano, Taranto, Roma e Bologna.

La manifestazione prevede per sabato 21 Ottobre, una giornata di confronto su barriere architettoniche e sensoriali, vita indipendente, disabilità invisibili e neurodivergenze, con 3 tavoli di lavoro tematici ai cantieri culturali alla Zisa, presso Bottega 4 e sala conferenze Cre.Zi. Plus.

Domenica 22 Ottobre si scende in strada per una Parata colorata e inclusiva, con artisti di strada e musica dal vivo, dove è prevista una zona “safe” più tranquilla e meno rumorosa, in cui si trova acqua fresca, tappini anti rumore, info sull'assistenza e mappa dell'accessibilità in cui sono segnati i bagni accessibili lungo il percorso, le zone di decompressione o di defaticamento. Il percorso parte dal Politeama, fa tappa al Massimo e ai Quattro canti dove si incontra con il gruppo Sambazita di Ballarò Buskers, per arrivare a Piazza Pretoria, concludendosi con una kermesse di interventi voce, performance, musica e visual show. 

Sono previste iniziative di avvicinamento tra cui il 5 ottobre, allo Spazio Maldusa, assemblea pubblica con apericena in collaborazione con Non Una di Meno Palermo, il 12 ottobre, da Spina, aperitivo operativo con musica, il 19 ottobre, da Spina, presentazione del libro Decostruzione Anti-Abilista di Claudia Maltese e Gresa Fazliu e a seguire musica,performance e dj set Andrey aka Dj Rey from Disabili Pirata Crew e Abbatti le Barriere Lombardia, il 20 ottobre una “scarrozzata della movida”, tour in carrozzina per i locali del centro storico con tappa al Ballarò Buskers, dove è prevista una zona accessibile per gli spettacoli in Piazza S. Nicolò.

L’adesione al Disability Pride Palermo è aperta a tutte le realtà sociali formali, collettivi o gruppi informali o singole persone. Ci appelliamo a tuttə le rappresentanti di associazioni ed enti che si occupano di volontariato, disabilità e diritti per una partecipazione numerosa alla manifestazione.

Si può aderire rispondendo a disabilitypridepalermo@gmail.com, indicando nome della realtà, referente/i, con e-mail e numero di telefono per l'adesione.

  • disability