Accessibilità Menù
Concerti e accessibilità. Dichiarazione garante per le persone con disabilità Di Maggio
19 Ottobre 2023"Esprimo grandissima soddisfazione per il messaggio di inclusione che da Palermo è partito nell'occasione dei concerti del 12, 13 e 14 ottobre 2023 dell'artista Claudio Baglioni tenutisi presso il Velodromo Paolo Borsellino.
Insieme ai funzionari del Comune e ai responsabili dell'associazione Puntoeacapo, nei mesi precedenti il concerto, si era stabilito un piano per garantire piena accessibilità alle persone con disabilità, trovando appositi spazi per il parcheggio, un ingresso alla struttura facilitato e una posizione che potesse garantire loro una ottima visibilità del palco, nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza. Secondo i dati forniti dall'associazione Puntoeacapo sono state, nelle tre serate, 84 le persone con disabilità che hanno partecipato ai concerti. Sono veramente lieto di comunicare di avere ricevuto tanti messaggi di persone, familiari, associazioni che si sono complimentate per la modalità con la quale la situazione è stata gestita. Tutto questo ha garantito di far vivere a tutti tre bellissime serate di gioia e di divertimento.
All'Amministrazione Comunale e all'associazione Puntoeacapo va il mio grande e sentito ringraziamento.
Adesso lavoriamo, tutti insieme, per mettere a sistema un modello di inclusione che a Palermo, in queste tre serate, siamo riusciti a mettere in atto e che deve rappresentare uno stimolo per fare ancora meglio e ancora di più. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile".
Lo dichiara il garante per le persone con disabilità Pasquale Di Maggio.